Opportunità
Essere socio di Sievenergia ti offre queste opportunità:
Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
Puoi diventare membro della Comunità Energetica Rinnovabile Sievenergia beneficiando dei vantaggi di far parte di questo circolo virtuoso dell’energia. La comunità energetica di Sievenergia si caratterizza anche per adottare un meccanismo di misurazione e di digitalizzazione, che prevede anche una app e un sito dedicato, che ti consentirà di essere protagonista attivo della transizione aiutandoti ad ottenere maggiori benefici.
Formazione e informazione
La transizione verde si fa anche e soprattutto grazie ad un cambiamento culturale. Sievenergia si propone di formare e/o tenere informati i soci su questo variegato e ampio tema della sostenibilità. Potranno essere avviate iniziative di divulgazione e organizzate attività di informazione verso i soci sulle innovazioni e le opportunità da cogliere.
Fornitura energia elettrica
I soci possono richiedere offerte agli operatori convenzionati che forniscono esclusivamente energia da fonti rinnovabili. L’adesione è opzionale (ciascuno può mantenere il proprio fornitore di energia) e revocabile. Sono già attive alcune convenzioni, sia per i privati che per le aziende. Le modalità per ottenere dei preventivi personalizzati sono comunicate al singolo socio successivamente al disbrigo delle formalità di ingresso nella cooperativa.
Acquisto di energia elettrica
I soci possono decidere di vendere l’energia in eccesso prodotta dai propri impianti agli operatori convenzionati anziché tramite il Ritiro Dedicato del GSE, se il proprio contratto con il GSE lo consente. Servizio in corso di attivazione.
Una rete di operatori affiliati
I membri della CER che vogliono installare un nuovo impianto di energia rinnovabile possono decidere di rivolgersi ad uno degli operatori affiliati. Sono installatori o progettisti che sono stati formati sulle attività legate all’ingresso in CER e sulle caratteristiche tecniche che massimizzano i benefici che l’impianto può apportare alla CER e quindi al membro stesso. Per scegliere di ricevere un preventivo da uno o più tra gli operatori affiliati basta farne richiesta nel modulo della manifestazione di
interesse. Se il tuo impianto non è stato fatto da uno degli operatori affiliati può ugualmente entrare in CER. Se invece sei un operatore (installatore o progettista) che vuole affiliarsi contattaci e sarai messo in lista per il prossimo corso di formazione.
Accompagnamento sugli investimenti
Gli investimenti in energie rinnovabili possono necessitare anche un accompagnamento sia in termini finanziari che tecnico-gestionali. La banca promotrice e sostenitrice di Sievenergia, BCC Pontassieve, mette a disposizione dei soci Sievenergia, finanziamenti a condizioni particolari sia per la famiglia che vuole installare il proprio piccolo impianto, sia per l’azienda che vuole avviare un progetto di efficientamento energetico più ampio. Inoltre Sievenergia può mettere in contatto i propri soci anche
con partner che possono co-investire o accompagnare in modo professionale progettualità più complesse.
Servizi innovativi e opportunità di investimento
Il settore dell’energia e dell’elettricità è ampio e in continua e rapida evoluzione. Sievenergia vuole essere protagonista attiva per portare ai propri soci le più ampie conoscenze e possibilità di accesso ai nuovi meccanismi e nuovi benefici. Citiamo solo
alcuni argomenti sui quali stiamo lavorando o lavoreremo: servizi di flessibilità di rete (che potranno coinvolgere anche le famiglie tramite piccoli investimenti), crediti al carbonio, servizi riguardo la mobilità elettrica, parcellizzazione impianti per
condividere gli investimenti in energie rinnovabili, piccole iniziative di domotica e di efficienza energetica, servizi ESG e welfare aziendale per le imprese, convenzionamenti su beni e servizi.
Contribuire a progetti locali
Sievenergia non ha scopo di lucro. Gli incentivi non distribuiti e eventuali avanzi di gestione saranno utilizzati per progetti locali a scopo sociale o a scopo di sviluppo locale, decisi dai soci (vedi statuto e regolamenti).
Essere comunità
Questa opportunità l’abbiamo lasciata per ultima ma riteniamo sia il motivo più importante per diventare nostro socio.
La sfida di questo progetto, infatti, è essere comunità locale intorno all’obiettivo della sostenibilità e dell’ecologia integrale, ovvero un armonico equilibrio tra ambiente, economia e società, per il presente e per il futuro.
Essere comunità significa che ognuno partecipa, apportando qualcosa all’obiettivo comune (l’etimologia di comunità è com-munitas, scambio di doni).
Essere comunità significa attivare il senso nel «noi», perché è solo pensandoci e agendo insieme che possiamo affrontare al meglio il percorso che è necessario intraprendere.
È anche per questo che ti invitiamo a fare passaparola e far crescere la nostra comunità.